domenica 4 ottobre 2009

Il Giardiniere Goloso

Il Libro non e` proprio nuovissimo, ma quando il testo e` valido vale sempre la pena di segnalarlo; si tratta di: "Il Giardiniere Goloso, Le erbe e gli ortaggi che val la pena coltivare nella casa e nell’orto. Editore: Ponte Alle GraziePagine: 320Prezzo: 16,00 euro
Gli autori insegnano a coltivare verdura e frutta in terra e in vaso e a saperla conservare dopo.
Sono quarantuno i vegetali segnalati tra ortaggi, aromatiche e piante da frutto. Vengono raccontate le loro piccole e grandi storie, le curiosità, i suggerimenti pratici per farli crescere bene, le proprietà e non da ultimo come impiegarli. Di ogni prodotto il libro offre una dettagliata e interessantissima scheda che ne racconta la storia e ne illustra tutte le caratteristiche e qualità. Un autentico repertorio di giardinaggio suddiviso in una sezione sui terrazzi e una sui giardini. Infine, le ricette e le conserve, tutte a base dei "nostri" prodotti, per gustarli meglio.
Il Giardiniere Goloso ha vinto il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury 2008.
Di seguito i curriculum sintetici dei due autori:
Cristina Bay ha coltivato sin da piccola il sogno di vivere in campagna, sogno che è riuscita a coronare approdando in un piccolo podere che ha condotto per quindici anni con il metodo dell’agricoltura biologica, producendo olio, uva e cereali, e dedicandosi con passione alla cucina vegetariana.
Gottardo Bonacini, laureato in architettura, vive tra la laguna veneta e la campagna reggiana dove, nell’azienda di famiglia, ha curato personalmente dal 1994 al 1999 la cucina dell’agriturismo con particolare attenzione all’impiego delle erbe aromatiche. Collabora da tempo con la Biennale di Venezia per l’allestimento di mostre ed eventi. Si dedica al proprio orto-giardino, sperimentando varietà e modi di coltivazione, e progetta quelli degli altri.
Il testo e` reperibile nelle librerie tradizionali o in vari siti web digitando il titolo.

2 commenti:

michela {mami g.} ha detto...

mmm...interessante... magari trovo qualcosa da coltivare nel mio "pezzettino di terra"
buona giornata!

Unknown ha detto...

Buongiorno michela: se hai un pezzettino di terra "NON PUOI ESIMERTI" dal coltivare qualcosa o far forire qualcosa....e con AAAMPIEEE soddisfazioni! Ti devo convincere assolutamente!
ff