martedì 30 giugno 2009

Bimbi in biblioteca

Ieri io e Stefano siamo stati in biblioteca; niente di strano, certo! Solo che Stefano ha cinque anni e ancora, come tutti i bambini della sua eta` non sa` leggere. Ma, a discapito di questo "piccolo particolare" ho deciso che poteva scoprire questo luogo pieno di libri in cui posso scegliere, senza comperarlo, il libro che preferisco, lo posso portare a casa, sfogliare, vedere e rivedere, e poi riconsegnarlo e prenderne altri. Ovviamente trattandolo molto bene perche` il libro non e` mio ma anche di altri bambini. Stefano ha scelto tre libri sui dinosauri. Vi piace come storia?

Una talpa in giardino

Passeggiando in giardino, tra gli ultimi impianti di rose e lavande, noto delle buche disseminate in ordine sparso...strano. Risistemo il terreno; nei giorni seguenti...lo stesso. Realizzo che "ho un ospite"! Una Talpa! Subito colta da panico cerco immediatamente su web tutti i sistemi per poterla eliminare e, devo dire che l`elenco e` abbastanza lungo. In realta` tra sistemi sonori e artigianali, scopro che le talpe sono insettivore, cioe` liberano il terreno da insetti che potrebbero essere dannosi e non si nutrono di piante invece. Inoltre, con mia grande sorpresa scopro che il terreno di talpa e` considerato molto buono e fertile. Che significa? Significa che con il suo scavare la talpa "fresa il terreno" rendendolo piu` morbido e soffice. Verifico infatti che la porzione del terreno infestata dal mio ospite non e` mai stata cosi` mordida; immediatamente approfitto dell`occasione per piantare altra lavanda e tante margherite che non sono mai state piu` belle! Quindi, se non avete un prato all`inglese (qui il discorso cambia) non disfatevi della vostra talpa, magari potrebbe risultarvi utile!

martedì 16 giugno 2009

Acquerelli di Carl Larsson

Che dire? E` un libro meraviglioso! Le immagini sono talmente belle che non si legge neanche la prefazione, o si legge solo dopo aver visto e rivisto e "spulciato" le immagini. E` una raccolta di "acquerelli del pittore/agricoltore svedese Carl Larsson"; sono ritratti di famiglia in esterno ed in interno; qui compaiono la moglie, i figli o la fattoria o gli amici durante un pic nic sul greto del fiume, oppure la mattina di Natale....o ancora le grandi tavolate e le raccolte nei campi. Sono quadri di felice vita campestre in cui cogliere anche numerosi dettagli dell`arredamento svedese ancora molto attuale, ma soprattutto la bella luce vivida ed il clima di serenita` familiare.

Si puo` trovare presso http://www.ippocampoedizioni.it/

Noi e la celiachia

Due anni fa, per puro caso, o meglio, per assoluto scrupolo del pediatra di base, abbiamo scoperto che nostro figlio e` celiaco. Panico! Aiuto! Pane, pasta, pizza.....un incubo! Chiaramente dopo il primo impatto traumatico siamo partiti e, tra mille dubbi, oggi conviviamo felicemente e senza stress. Potrei anche dire che, proprio per questo motivo, io sto imparando a cucinare e Giacomo lo stesso, malgrado i suoi 13 anni! E le cene fuori casa? Intanto abbiamo noi aumentato le cene in casa, a tutto vantaggio dei nostri amici e, poi abbiamo scoperto che ci sono numerosi ristoranti che cucinano divinamente cibi gluten free. Quindi ....non tutto il male viene per nuocere! Vi passo due siti: ovviamente il sito ufficiale AIC: http://www.celiachia.it/ e poi un altro sito, molto ben fatto e ricco di notizie, celiache e non che vi consiglio di visitare: http://www.ilricettariodianna.com/

sabato 13 giugno 2009

Michelle e l`orto biologico

La notizia ormai non e` piu` nuova, ma voglio riproporvela lo stesso: "Anche la Casa Bianca ha il suo orto". In effetti sembra non sia la prima volta che i presidenti degli Stati Uniti abbiano l`orto, ma in questi nuovi "Green Days", certo una fatterello del genere puo` guadagnare anche le prime pagine dei giornali! Traiamo allora qualcosa di utile: intanto la combinazione delle verdure e poi l`accostamento di verdure e fiori...ma non sono fiori qualsiasi! Sono Tageti, Nasturzi, Zinnie, cioe` piante antifungine; proteggono cioe` le verdure da attacchi patogeni ed inoltre delimitano le varie zone in maniera piu` colorata! Le erbe aromatiche sono in zone separate, tranne la menta...perche` e` una pianta infestante. Inoltre, e` stato dato spazio anche a siepi di more, lamponi e mirtilli! Vi tenta l`idea di una buona marmellata?

giovedì 11 giugno 2009

Fiori di Campo

Stanno avendo una sorta di "rivincita" da circa un paio di anni: sono i "fiori di campo". All`inizio richiesti solo per la scarsa manutenzione, ora vengono invece impiantati per rendere i prati piu` colorati e duraturi. Infatti, a fronte di poca acqua, niente concime ed un paio di tagli annuali, sono una validissima alternativa al prato tradizionale; in piu`, si proteggono anche delle specie botaniche gia` destinate all`estinzione. Per chi volesse cimentarsi, ad oggi, sono due le aziende che propongono un valido assortimento di semi di piante di campo autoctone; per info:

Cath Kidston


Vi propongo subito una bellissimo negozio on-line inglese: Cath Kidston! E` bellissimo: si possono trovare porcellane, stoffe, attrezzi per il giardino e vita all`aria aperta; inoltre una linea e` dedicata ai bambini ed anche agli abiti…e poi borse e tessuti ; la maggior parte degli articoli sono stampati con motivi floreali e comunque ricordano sempre quelle belle case di campagna circondate da tanti alberi, e, sicuramente con una bella tavola apparecchiata e decorata con fiori selvatici! Andate a visitare il sito, prima di vedere il negozio direttamente a Londra!
http://www.cathkidston.co.uk/

mercoledì 10 giugno 2009

Fiere e Mostre di Giugno


Vi do un elenco “sintetico” di alcune manifestazioni “verdi” del mese di giugno; ogni appuntamento e` corredato del sito per avere maggiori informazioni:
· Olivi del Garda. Riva del Garda (Tn) dal 5 giugno ala 28 ottobre info:http://www.appa.provincia.tn.it/
· Festival dei giardini veneziani. Venezia, 11/14 giugno info: MGrazia Dammicco 320/4678502
· Festa delle erbe aromatiche. Rollo di Andora (Sv). 13/14 giugno info: http://www.festadelleerbe.net/
· Ortensie in serra. Comago-sant`Olcese (Ge), 13/14 giugno info:http://www.villaserra.it/
· Giornata della Lavanda. Casola Valsenio (Ra), 20 giugno info: http://www.terredifaenza.it/


Piante innestate


Avete mai sentito parlare di piante innestate? Di pomodori o melanzane innestate? Quest`anno ho voluto provare entrambi i tipi e, devo dire che iniziano a dare ottimi risultati! Le piante innestate non sono altro che due piante, con le stesse caratteristiche funzionali , impiantate l`una sull`altra, che generano una pianta finale piu` sana e robusta. La pianta innestata infatti sarà migliore, in grado di produrre frutti di ottima qualità, in buona quantita` e, soprattutto sara` in grado di resistere meglio alle malattie che provengono dal terreno. Ricordiamoci comunque che la tecnica dell`innesto e` antichissima anche se, piante di questo genere non sono ancora molto diffuse. Ci sono, a parte le mia melanzane….pomodori, peperoni, cetrioli e meloni…provate!
Una cosa e` veramente importante, a parte una buon pre-trattament del terreno, “l`innesto deve essere sempe fuori terra”!


Raccogliamo la melissa


Se nel nostro orto abbiamo delle piante di Melissa Officinalis, o Erba cedrina non dimentichiamo che e` giunto il momento di tagliarle e riporle per l`inverno! Nel mese di giugno infatti, quest`erba aromatica dal caratteristico profumo di limone, raggiunge il massimo della concentrazione di olii essenziali. Basta raccoglierla quando le gocce di rugiada si sono asciugate, tagliarla a mazzetti ed appenderla a testa in giu` in un luogo ben ombreggiato e ventilato. Avremo cosi` una scorta invernale per insaporire insalate, carni e pesce…

martedì 9 giugno 2009

Guarda e Coltiva di Tina Davis


Il libro che vi vorrei consigliare e` un libro per bambini, splendido anche per i genitori! Si chiama “GUARDA E COLTIVA” , scritto da Tina Davis, di Corraini Edizioni.
E` il classico libro da leggere ma, soprattutto da guardare…. dato che e` illustrato con delle bellissime immagini a colori! Si parla di orti, di giardini e di piante, dal seme al pout-pourri, durante tutti i mesi dell`anno. Potrebbe essere un`occasione per avvicinare noi e i nostri bambini alla vita di campagna! Il suo prezzo e` di 20,00 euro e si puo` acquistare su http://www.corraini.com/