sabato 4 dicembre 2010

ZimtStern, Pepparkakor e Chocolate Crinkles

Ricette di Biscotti Natalizi:
Zimtstern, Pepparkakor e Chocolate Crinkles
"Ho voglia di fare biscotti in questo WeeK End, tempo permettendo...il clima natalizio, invoglia a pasticciare; in merito a ciò ho selezionato tre ricette, semplici da fare e di sicuro effetto; tutte sono caratterizzate dall'utilizzo di cioccolato e cannella o spezie....sono infatti ricette tipiche del Nord. alla fine di ogni ricetta ho inserito i link dei siti originali."
Buon Week End...e fate tanti biscotti!

 

Le ZimtSterne di Patricia
"....Una mia abitudine pre Natalizia sono i biscotti: dalle classiche frolle a queste zimtsterne (stelle di Natale) dal sapore dolce e speziato-mandorlato con una bianca glassa di zucchero.

Sono semplicissime da fare e io le trovo squisite, ci vuole solo un tagliabiscotti piccolo a forma di stella.

Ideali anche queste da regalare dato che qui in Italia è difficile trovarle, una bella sorpresa che arriva dai paesi del Nord.....!"

Per 80 stelline piccole
400 g di farina di mandorle
320 g di farina 00
200 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
4 albumi
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 puntina di cucchiaino da caffè di chiodi di garofano in polvere

Per la glassa
300 g di zucchero a velo
2 albumi
 "...Accendere il forno e portare a 150°
Mescolare in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero a velo e quello semolato e la le tre spezie. Passare velocemente tutto al mixer, proprio 10 sec. in modo di amalgamare tutti questi ingredienti secchi.
Mescolare velocemente i 4 albumi e aggiungerli alle farine, mescolare sino ad ottenere una palla d'impasto.
Stenderlo con il mattarello di almeno 1 cm di spessore. Ritagliare le stelline e disporre in una teglia da forno con la carta forno. Cuocere 8-10 min. Raffreddare su una griglia.


Preparare la glassa sbattendo i due albumi, quando iniziano a schiumare aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, sbattendo bene ogni volta sino ad ottenere una glassa bella densa. Spennellare le stelline con la glassa..."

http://aromadicasa.blogspot.com/



I Pepparkakor o Biscottini Speziati Svedesi di Anemone 
Ingredienti.. per tantissimi biscotti:- tra parentesi i miei suggerimenti -
Ingredienti
burro 300gzucchero semolato 450g ( ne metterei circa 400g )
farina 0 900g
melassa 6 cucchiai
zenzero in polvere 1 cucchiaino colmo
cannella in polvere 2 cucchiaini colmi
chiodi di garofano in polvere 1 cucchiaino ( a me non piace e l'ho omesso )
cardamomo in polvere 2 cucchiaini
lievito per dolci ( o bicarbonato di sodio ) 1 puntina di cucchiainoacqua fredda 200ml

"...Nella ciotola del mixer: battere a crema il burro, aggiungere lo zucchero semolato e la melassa ed azionare per qualche secondo, fino a che il tutto sia ben incorporato. Unire le spezie in polvere ed il lievito ed azionare ancora per qualche secondo. Aggiungere l'acqua fredda e la farina fino ad ottenere un bell'impasto liscio e sodo che si stacchi dalle pareti del mixer.

Passaggio importante: pare che per rendere ancora più speziato il tutto sia necessario lasciar riposare l'impasto in frigo, avvolto di pellicola per alimenti, per almeno 24 ore ( io ho lasciato per una notte ed andava bene anche così! ).

Stendere l'impasto in una sfoglia sottilissima e, utilizzando gli stampini, ritagliare i biscotti. Infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando i biscotti siano belli dorati..."

http://anemonekawaii.blogspot.com/




Biscotti al cioccolato fondente o Chocolate Crinkles di Arianna

Ingredienti: 
60 grammi di burro
225 grammi di Cioccolato fondente spezzettato
100 grammi di zucchero
2 uova
una bustina di vanillina
225 grammi di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Zucchero a velo e semolato

Preparazione:
"...Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. A parte setacciate la farina con il lievito, la vaniglia e il sale.
Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite il cioccolato e la farina setacciata e mescolate bene.
Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 3 ore (quello che ho fatto io) o meglio tutta la notte (tempo che non avevo..).
..passato il tempo di cui sopra..scaldate il forno a 170 gradi, nel frattempo versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
 Riprendete l'impasto e formate delle palline del diametro di 3 centimetri circa; passatele prima nello zucchero semolato facendolo aderire bene e poi nello zucchero a velo ricoprendole bene e disponetele sulla teglia, rivestita con carta forno e ben distanziate tra loro.
Infornate per 10 minuti, dovranno formarsi delle crepe sulla superficie ma all'interno devono rimanere morbidi, i miei si sono cotti un po' troppo ma non hanno perso di bontà....!"

http://www.locabongaincucina.blogspot.com/

8 commenti:

Cinzia ha detto...

Un post dolcissimo!
Grazie per le ricette,
Cinzia

Oca Bonga in cucina ha detto...

Che bel regalo che mi hai fatto!! Sei stata carinissima!!!! Spero che in tanti abbiamo voglia di farli,sono dei biscotti golosissimi!!!
Un grande abbraccio e grazie di cuore!!! Buon fine settimana Arianna

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Mamma mia che buoni!!!Questolungo w.e.lo trascorrerò a Francoforte e voglio proprio rimpinzarmi di dolci e vin brulè.Un grosso abbraccio

Raffaella ha detto...

Voglio cimentarmi anch'io con questi biscotti dai nomi impronunciabili... ma che hanno l'aria di essere veramente appetitosi!

Anonimo ha detto...

Buonissimi, con questo freddo è proprio quello che ci voleva, grazie mille per le ricette.
Un abbraccio, Tiziana!

Petunia ha detto...

ho sperimentato quelli al cioccolato.
Buonissimi. sono già spariti tutti.
Urge nuove infornata!
ciao

Unknown ha detto...

Ciao Francesca e complimenti per il tuo blog, ti chiedo cosa usi per creare le foto che iserisci nei tuoi post,usi un programma particolare?Ti ringrazio e tanti auguri.
Andrea Marinelli.

Unknown ha detto...

Ciao Francesca ti scrivo nuovamente e scusami se ti disturbo ,ma penso che il commento che ti ho mandato ieri non ti sia arrivato.Ti chiedevo se mi puoi dire come crei le belle composizioni fotografiche che inserisci nei tuoi post.Se mi vuoi rispondere in privato il mio indirizzo di posta è cambiato ora è : fluente@teletu.it
ti ringrazio vivamente e se hai tempo visita i miei blog e fai tutte le critiche che vuoi.
Giardinoweb - Giardinodautore - rosesblog.it - verdemarche - Se vuoi io sono disponibile per cambio link fammi sapere.
Saluti Andrea Marinelli.