martedì 30 novembre 2010

I tessuti di Marimekko





Marimekko è un'azienda finlandese, fondata nel 1951, nota per la creatività e la bellezza dei suoi tessuti. Non è un post interessato, semplicemente stamattina, attraverso le pagine del Corriere della Sera, o meglio del suo supplemento AtCasa, sono arrivata ad un servizio di arredamenti tra cui, spiaccava, appunto quello su Marimekko. Ho scoperto tra le altre, a testimonianza che non consultavo da tempo queste pagine, come l'arredamento moderno a favore del Country/Shabby, che le linee dei prodotti si sono arricchite con Abbigliamento e Oggettistica.
A voi una buona visione!
PS: qui continua a piovere, piovere......le mia insalata ormai ha imparato a nuotare...!

venerdì 26 novembre 2010

Idee per il Week End





L'idea di partenza sarebbe.....

...alzarsi tardi e, dopo una bella colazione fare qualche piccolo lavoro in giardino...

...nel pomeriggio fare dei dolci da portare agli amici in serata....

....magari trovare del tempo per iniziare quello scialle a cui si pensa da molto tempo....

.....magari.....


Buon Week End!


mercoledì 24 novembre 2010

Le Orchidee: il Cymbidium


Quest'anno mi accingo a prendermi cura di un'altra orchidea, da esterno: il Cymbidium. In realtà è una pianta che ho da tempo, solo che stà fiorendo per la prima volta adesso. Quindi, senza rinvaso, dato che sembra stia bene così, dal portico la porto verso l'interno, per evitare danni da gelate o cattivo tempo e ricopro la base con un pò di cenere, ricca di potassio.

Tolgo soltanto qualche fogliolina appassita o danneggiata e aspetto le fioritura curiosa dato che le gemme in preparazione sono tante; magari preparo già dei tutori per sostenerle. La posizione in casa che ho scelto è molto luminosa, una finestra senza scuri: ho notato che tutte le piante sistemate in questi luoghi crescono bene e meglio, in quanto possono godere di tutta la luce naturale del giorno.

PS: stò anche provando la forzatura di bulbi e narcisi, nella stessa posizione; già si notano i boccioli.

Per maggiori informazioni sul Cymbidium, vi rimando a: http://traortoegiardino.blogspot.com


martedì 23 novembre 2010

Wallpapers and Frames










Girando al solito tra blog e siti vari......qui piove, ancora....piove....mi sono imbattuta in un sito nuovo di una MammaTecnologica, che ha pubblicato delle belle foto di panorami vari, i migliori sfondi credo di carte da parati, quindi Wallpapers e che vi ripropongo con frames, cioè cornici. Queste ultime, ma sono molte di più, le potete attingere e provare da ClipYourPhoto, altro sito ...di Servizio...molto facile da utilizzare; basta entrare nel programma, scegliere una foto/Select Another Photo, far lavorare il pc e salvare il tutto/Save Framed Photo. Tutto qui!

http://mammatecnologica.blogspot.com


http://www.clipyourphotos.com

venerdì 19 novembre 2010

Torta Italian Ricotta Cake


Il titolo un pò contorto altro non è che una sintesi di tutti gli appellativi che ho trovato sul web della "Semplice Torta di Ricotta".
La ricetta è veramente facile e veloce, basta avere gli ingredienti giusti e genuini soprattutto ed un frullatore; le quantità sono per una torta di dimensioni medie; quindi:
Ingredienti:
600 gr di ricotta, 2 uova intere, 150 gr di zucchero, 150 gr di latte, 150 gr di farina, 50 gr di cacao, succo di un limone e 1/2 bustina di lievito.
Procedimento: miscelare tutti gli ingredienti nel mixer, tranne il cacao, separarne circa la metà ed in questa aggiungere il cacao; versare il composto bianco in una ciotola imburrata e poi versare il secondo composto nero; con una forchetta mischiare le due miscele, ma non troppo. Mettere in forno per circa 30 min. a 200 gr.
Personalmente: io ho già provato le varianti con 2,3,4, uova, latte al posto di burro o mascarpone o yogurt, vaniglia al posto del limone, con o senza liquori aromatizzati, e la torta riesce sempre benissimo. Per quanto riguarda il forno io lo metto ventilato, ma ogni forno è diverso quindi ognuno ha i suoi tempi. La torta risulta piatta, anzi quasi incavata verso l'interno, anche se durante la cottura cresce. Per renderla anche più bella esteticamente si può ricoprire di zucchero a velo, oppure sceglie di cioccolato oppure si può cuocere nelle teglie preformate con decoro; poi basterà scaravoltarla per avere la forma decorata nella parte superiore.
Guarnizioni: ottima con crema di cioccolato o vaniglia o fragole o mirtilli e frutti di Bosco e...spazio alla fantasia.
Conclusioni: da provare in tutte le varietà, anche con base di pastafrolla.



giovedì 18 novembre 2010

La Tillandsia Xerographica


Ritorno sulle Tillandsie dopo il primo post dell'anno scorso e proprio sulla più bella:
la Tillandsia Xerographica.
Riepilogando sinteticamente: piante Epifite appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee, originarie dei paesi che vanno dal sud degli Stati Uniti alla Patagonia. Da noi sono conosciute soprattutto per il fatto che vivono senza terra; in realtà queste piante riescono a prendere i loro nutrimenti attraverso delle piccole escrescenze sulla superficie delle loro foglie, oltre l'acqua presa dalle piogge o dall'umidità dell'aria.
La Xerografica, magnifica, ha la forma di una rosetta con lunghe foglie attorciagliate e può raggiungere il raggio di 30/35 cm. Vive bene, fuori posizionata magari tra i rami di qualche albero; nel periodo estivo in mancanza di pioggie, basta fare un bagno e il gioco è fatto. Una volta l'anno sviluppa dalla parte centrale un fiore da un lungo stelo di colore rosso.
Personalmente: la mia Xero vive tra altre piante fuori e, soltato d'inverno viene portata dentro e cresce benissimo. Si trovano in commercio a dei prezzi fortemente variabili: diciamo che il prezzo medio potrebbe essere di 25,00 euro.
Altre info: maggiori informazioni sul mio blogghetto/verde!

sabato 13 novembre 2010

Sweet Sunday e Ringramenti Iscrizioni



Approfitto velocemente di questo Post per Ringraziare tutte le persone che da qualche tempo si stanno iscrivendo al mio Blog; ammetto che la cosa mi fà piacere, anche se non riesco a contattare e ringraziare tutti direttamente....in qualche caso per mancanza di tempo, in qualche altro caso perchè non riesco a rintracciare il blog di provenienza. Per questo motivo vi saluto tutti insieme con queste righe; ne cito soltanto alcuni:

LTgg/Lolita fa gli gnocchi, SabrinaEsse, ErikaPg, Katy, Ianu di Tituzza, Vale/Tork, Mad, Vacanze in Albania, MaryCrea, LiberalVox, Palmi di MensSana, Raffaella di Melograno Antico.

Inoltre, aspetto sempre volentieri notizie da VerdeSalvia e da Chiara di BlueBerry.

Per finire in Bellezza....."Sweet Sweet Sunday"


venerdì 12 novembre 2010

Scarpe: le Ballerine di Piazza Italia



Premessa 1: non è un Post Sponsorizzato ma una libera Pseudo/Sponsorizzazione.
Premessa 2: ....considerato che un paio di Laboutin o Manolo Blanick o soprattutto Reneè Caovilla, piacerebbero a tutte, dopo c' è il resto del mondo....
Mi sono trovata la settimana scorsa in un Centro Commerciale, cioè un luogo che in genere evito come la peste, per cercare qualcosa di abbastanza "sdrucito" per i figli, quando mi hanno colpito queste ballerine, che alla fine ho preso.
Sono delle scarpine con la para sottile in gomma, scamosciate in superficie con un decoro a forma di rosellina; i colori disponibili sono il nero, testa di moro, blu e grigio. Sono realizzate in Cina (?!?) ma soprattutto sono comode; costano 15,00 euro.

mercoledì 10 novembre 2010

Stampe di Fiori e Frutta

Non ricordo se ne avevo già scritto, quindi lo ripropongo: si tratta di un sito olandese di un antiquario, che mostra un elenco invidiabile di stampe e di ritratti, ma non solo.
Ovviamente tutto ciò che pubblica è in vendita, ma le immagini sono talmente belle e ben organizzate che non si può fare a meno di guardare. Il sito è veramente ben organizzato con una colonna a sinistra da cui si possono attingere tutti gli argomenti. Le stampe si trovano nella sezione Prints/Flowers + Fruit prints.
Il sito è il seguente: http://www.meemelink.com/

Buona visione

martedì 9 novembre 2010

Firmare i Propri Post

Dopo averli visti sulla maggior parte dei siti svedesi, ho provato a realizzare una Firma personale per porla alla fine di ogni post; i siti di applicazione sono molti, ma quello più utilizzato è MyLiveSignature.
Basta collegarsi al sito o cliccare sulla mia firma e partire con la realizzazione ; si inizia dalla voce Click here to Start e si va avanti nelle Next Pages a seguire , partendo dalla scelta del carattere, alla larghezza, lunghezza, inclinazione e colore.
Alla fine si può scegliere se registrarla o avere il Codice Html da inserire nel post; si può scegliere inoltre soltanto la firma oppure l'inpostazione del post compreso i saluti; io ho scelto il Codice Html e solo la firma.
Vi auguro una Buona Settimana non considerando che qui piove a dirotto da due giorni e mi è saltata di nuovo la connessione Internet/al momento sono su un Pc Ausiliario!
Ciao a presto!
http://www.mylivesignature.com

sabato 6 novembre 2010

Gli Italiani in Fuga e gli Altri....

Nella mia navigazione errante giornaliera, oltre il country, l'arredamento, l'orto e il giardino, ultimamente spazio nell'attualità, quella vera non quella di tendenza...ehm..ehm... e quindi mi sono imbattuta in un sito nuovo, attraverso altri che frequento, portata dalla seguente e attraente conversazione: "...perchè crescere i figli all'estero..."
Ovviamente mi sono catapultata divorando tutti i commenti, dato che sono mooolto sensibile all'argomento.
In sintesi: Aldo, italiano, spiega i motivi della scelta di migrare in Australia, non proprio dietro l'angolo, ed anche il suo sito mi sembra da appuntare per la ricchezza di informazioni contenute.

Mi fermo qui elencando tutti i siti di riferimento.

http://www.itmom.it
ttp://www.mammafelice.it
http://www.italiansinfuga.com

La foto è tratta da: http://lebutiksofie.blogspot.com

venerdì 5 novembre 2010

L'Amaryllis

Sta fiorendo la mia unica pianta di Amaryllis; l'ho comprata qualche settimana fa e giornalmente vedo la crescita dello stelo centrale in attesa della fioritura effettiva.
Riporto testualmente:
".....L'amaryllis è' originario dell'Africa meridionale. Facile da coltivare, si adatta bene ad ambienti caldi ed asciutti, teme il freddo, quindi è consigliato come bulbo da appartamento.E' disponibile in moltissime varietà, che nel corso del tempo sono diventate sempre più sgargianti e vistose. Dopo la fioritura si evita di annaffiare, fino al completo disseccamento delle foglie, che vengono quindi tagliate; i contenitori si ripongono in luogo fresco e asciutto fino all'anno successivo, la ripresa delle annaffiature produrrà un novo germoglio, da cui si svilupperà un nuovo stelo floreale.."
"...Il fiore presenta una forma ad ombrello. Non è profumato. I colori che può assumere sono: arancione, rosa, rosso; può essere anche bicolore. I periodi della fioritura sono l'inverno e la primavera. Il fiore dell'Amaryllis può arrivare ad avere un diametro di circa 15 cm..."
Ho letto su web, diverse cose su questo bulbo e anche contrastanti tra di loro; comunque....io al momento l'ho in casa in una zona molto luminosa; la luce è un argomento mooooolto interessante; le mie orchidee fioriscono annualmente davanti l'unica finestra di un bagno di fronte la vasca che non ha battenti, quindi prendono sempre tutta la luce diurna, ed io le vedo quando trovo il tempo di fare il bagno piuttosto che la doccia.
Alcuni giardini contengono delle aiuole ricche di amaryllis, ma sono sempre in ombra e riparate; mi risulta che alcuni bulbi si rinvigoriscono proprio con il freddo.
Altro tema interessante: la mia pianta l'ho acquistata presso Lidl a 2,99 euro e vi assicuro che è un bel cipollone. La Lidl, due volte a settimana, lancia delle belle offerte, anche sulle piante che possono essere viste su web; basta andare sul sito.

Le note informative sulla pianta le ho prese da:
http://www.giardinaggio.it/
http://www.giardinaggio.net/

http://www.lidl.it/

giovedì 4 novembre 2010

Oggi un Annuncio Privato


Oggi, faccio un Annuncio Privato di Vendita. Ho in soffitta..sembra quasi banale, tutta una serie di oggetti nuovi o anche usati, che vorrei provare a vendere; si tratta di oggetti riguardanti il giardino ma non solo, anche cesti in rattan e fiori di stoffa, borse e attrezzi di vario genere, scatole di latta, senza contare i vasi e i vasetti. Chiaramente i prezzi sarebbero quelli dell'usato sempre!
Ho fatto due collage con alcuni di questi prodotti, ma ce ne sono tanti altri, come ad esempio tanti cuoricini di stoffa e ghirlande e composizioni natalizie.
Se qualcuno fosse interessato mi può contattare attraverso questo blog.
Fate girare la voce.


Francesca

mercoledì 3 novembre 2010

Info e Applicazioni Web

Dichiaro subito che non sono una esperta di Web/Grafica/Seo/Marketing/Buzz etc..etc..quindi dalla creazione di questo blog, ho dovuto imparare il "minimo sindacale" per renderlo almeno presentabile ai più.
Girando e rigirando tra forum e siti o blog specializzati ne ho individuati alcuni, ai quali ricorro spesso per ampliamenti di informazioni o varie necessità, anzi, ultimamente, anche per una migliore veste grafica a partire dai semplici collages di foto.
Gli argomenti di cui "pullulano" sono vastissimi ed alcuni restano ancora, almeno per me, di significato sconosciuto o quanto meno incerto, a partire dal titolo che è in genere un misto di codici alfanumerici, ovviamente in inglese.
Altri argomenti invece, più fluenti possono riguardare, il trattamento dei post, come scrivere dei titoli, come inserire immagini o video, come inserire altri tag o link etc etc fino alla descrizione di altre applicazioni grafiche.

I siti ormai diventati di uso comune sono:

http://creareblog.blogspot.com

http://ideepercomputeredinternet.com

http://blog.tagliaerbe.com

http://www.geekissimo.com

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it

martedì 2 novembre 2010

La Staffetta dell'Amicizia

Per prima cosa: "...finalmente siamo ri-conessi con il mondo!....."
Seconda cosa: "...Raffaella di Melograno Antico mi ha, gentilmente passato la Staffetta dell'Amicizia" e, quindi , dopo i dovuti ringraziamenti, rispondo alle domande e ricambio.

1) Quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondavate?

L'architetto; alla scuola elementare mi fecero vedere le foto di una casa meravigliosa...era bianca e costruita in un bosco sopra una cascata...era ovviamente "The FollingWater, la Casa sulla Cascata a Bear Run in Pennsylvania, costruita da Frank Lloyd Wright, l'architetto che, ancora oggi preferisco su tutti"

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

Certamente Heidi, che guardo ancora oggi.

3) Quali erano i vostri giochi preferiti?

Banalmente Barbie

4) Quale è stato il più bel compleanno e perchè?

Quaranta anni: una festa a sorpresa, ma veramente, organizzata dai miei migliori amici con tanto di torta a tema; qualche sera prima, cena con consorte (da soli senza prole) e con altrettanto inaspettato brillante!

5) Quali sono le cose che volevate fare e non avete mai fatto?

Trasferirmi all'estero/comunque viaggiare di più

6) Quale è stata la prima passione sportiva e non?

Bicicletta sempre e comunque

7) Quale è stato il vostro primo idolo musicale?

Miguel bosè

8) Quale è stata la cosa più bella ed eventualmente ricevuta da Babbo Natale,Gesù Bambino,Santa Lucia?

Tante cose........

Bene....adesso provo a girare la Staffetta a tante amiche blogger che sento spesso o anche meno spesso o ancora nuove blogger; non giro invece/anzi solo con un pensiero la staffetta a blogger che lo hanno già ricevuto, ma solo per questo motivo!

Io ricevo la staffetta da Raffaella di http://melogranoantico.blogspot.com/

Passo la staffetta a:

DaniVerde di http://verde-salvia.blogspot.com/

Ornella di http://lavandaerose.blogspot.com/

Patricia di http://aromadicasa.blogspot.com/

Arianna di http://locabongaincucina.blogspot.com/

Chiara di http://blueberrymood.blogspot.com/

Anna di http://anna-makeyourselfathome.blogspot.com/

Annalisa di http://fairymayamuse.blogspot.com/

Anna di http://anna-lovelyhome.blogspot.com/

Nicoletta di http://pimpinellaworld.blogspot.com

Francesca