mercoledì 16 novembre 2011

Pappardelle e Maltagliati

Oggi parliamo di cucina di nuovo, e nello specifico di pasta fatta in casa; era da molto tempo che volevo riprovare ma, fino a lunedì mattina non avevo mai avuto il tempo necessario, poi, causa contrattempo e nervosismo, ho riprovato, con risultati abbastanza buoni, che mi fanno sperare bene per le prossime volte.
Tento di dare gli ingredienti ed il procedimento in maniera più scientifica rispetto la volta scorsa; ho utilizzato come misura, il solito bicchiere di 200 gr, quello della nutella:

1 bicchiere di farina bianca
1 bicchiere misto tra farina gialla di mais, farina di grano saraceno e farina di riso
1 bicchiere scarso di acqua
1 uovo

ho impastato il tutto e lasciato riposare sulla spianatoia coperta da un piatto, per circa un'ora; l'ho tagliata in pezzi più piccoli e, di questi, ho stesa per uno spessore di 1 mm circa e poi ho tagliato le forme con una rondella.
La cottura l'ho fatta all'incirca due/tre ore dopo in acqua salata, bollente e con dell'olio di oliva per evitare che si attaccassero tra loro. Secondo me l'esperimento è riuscito!

PS: le foto sono mie originali e questo spiega la bassa qualità delle immagini.

Appendice: vi vorrei segnalare il blog di Antonella "L'amore del Fare" che ho scoperto qualche settimana fa; è un blog incentrato soprattutto sulla cucina, ma la cosa da sottolineare è che questo blog è "pratico", cioè sono inseriti tutti i passaggi dei procedimenti utilizzati in maniera semplice ed efficace. Inoltre Antonella, l'autrice, mi è sembrata da subito una persona molto disponibile oltre che preparata nel suo campo; io infatta l'ho assillata subito sulla pasta madre e lei mi ha spiegata per filo e per segno tutto il procedimento per la preparazione e non solo!

A tutte voi, quindi, l'Augurio di una Splendida Giornata!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

CIAO...GRAZIE per il commento... èbello riceverne anche in italiano..ultimamente sono tutti in inglese... adoro quei posti a soprattuttto l'atmosfera che is respira--- passa anche lundei cisara' un ospite speciale!!!
baci simona

Anonimo ha detto...

Ho provato a fare delle fettuccine e devo dire che il risultato è stato buono, mi spiace che non ho tempo altrimenti...Sara