mercoledì 2 novembre 2011

Tra Patate e Compleanni

Buongiorno a tutti,
mi trovo in una settimana di fuoco, anzi, considerando tutte le date, un mesetto di fuoco; iniziamo con il compleanno di mia cognata, proseguiamo con il suocero, l'amica del cuore, passando per il figlio cadetto che, per la prima volta vuole organizzare lui, per finire, dopo altri, con il compleanno della mamma! Sopravviveremo a tanti festeggiamenti?
Nel frattempo, facendo le prime spesucce quà e là, ho scoperto delle patate...ehilà...viola; ne avevo sentito parlare, ne avevo letto, ma le ho trovate soltanto sabato scorso. Ovviamente nel Reparto Biologico ed ovviamente di prezzo superiore, circa 2,80 euro.
Sono le Patate vitelotte, originarie del Perù, non modificate anzi, ma antiche e rare!
Le ho provate subito: intanto non sono bellissime ma decisamente bruttine e con terra intorno (dal biologico io "voglio" anche della terra intorno), bitorzolute e non panciute come quelle cui siamo abituati; le ho bollite e cucinate lessate. Nell'acqua della bollitura ho messo un goccino di olio per ammorbidire la buccia ed ha funzionato. Sapore, Buono come la classica patata farinosa, aspetto viola shock, anche se ho pensato, perchè il mirtillo si e la patate viola no? in realtà hanno le stesse Antocianine che ne determinano proprio il colore!
Ieri sera, le ho mischiate a delle patate gialle in forno ed il risultato è stato lo stesso brillante!
Quindi, in attesa di preparare degli gnocchi o della pasta colorata, direi che ne vale la pena, almeno ogni tanto e fin quando le tolgono dal mercato, almeno qui, perchè il prezzo è più alto della media ed il consumatore medio non compra.
Di seguito inserisco alcuni link; le foto pubblicate sono miste, alcune mie altre tratte dalla rete.
A presto!
Francesca

http://www.madecosrl.it/azienda.html
http://www.alimentipedia.it/Verdura/Verdura_patata_vitelotte.html

1 commento:

Raffaella ha detto...

Non le ho mai assaggiate, ma quindi... a parte il colore, il sapore è quello classico della patata?... Un caro saluto...