lunedì 26 agosto 2013

Ricette da Vedere

L'estate non è proprio il momento migliore per cucinare, almeno per me, o almeno, concedetemi, non è magari la stagione migliore per cucinare cose complicate e poi.....accendere i fornelli o il forno...uffa! Per non parlare di quel prodotto della terra magnifico che è il pomodoro, che, abbinato con una mozzarella......ma che vogliamo di più?


Però, ogni tanto, magari per qualche occasione, magari per cambiare, magari semplicemente perchè mi và, metto da parte la pigrizia estiva e tento di fare qualcosa, evitando il semplice "assemblamento"....si perchè mio marito dice che "io non cucino, ma assemblo".....
Ma non è vero perchè io non metto insieme delle cose a casaccio, semplicemente non mi piacciono le cose complicate, preferisco le cose semplici, con i prodotti di qualità. E quindi?
   
E quindi si passa lla fase due, ossia la ricerca semplice di cose semplici da fare semplicemente: chiaro no?
Per esempio, partiamo dall'uovo e dimentichiamo il colesterolo:
"vi andrebbero due uova al tegamino, uova di pollaio del vicino chiaramente, quelle rosse per intenderci, belle fresche, ma servite con del prezzemolo e del pepe verde? Ovviamente non può mancare del pane di forno a legna freschissimo, anzi croccante!

Oppure, una bella frittatina, semplice semplice, però servita con del basilico fresco: bell'abbinata! oppure ancora la stessa frittatina che si trasforma in piadina, ma con le erbette, mica così....e poi arrotolata che può contenere di tutto: insalata, insaccati, salse salsine salsette e tutto ciò che mi và!
Mi son fatta prendere la mano, adesso esagero: prendo gli spinaci avanzati a cui aggiungo del formaggio; li stendo su un crostino e sopra un bell'ovetto a la coque...finito? no, certo, una spruzzatina di pepe nero per servire! Mi fermo? no, certo: allora con la stessa pasta del pane, faccio dei fagottini, ripieni di prosciutto e formaggio e uova sode tagliate fine, fine.
E se volessi andare sul classico? Uova alla pizzaiola! Quattro uova fresche, pomodorini rossi tagliati finifini, prezzemolo, e magari un pochino di noce moscata per gradire, però...però....serviti con un bellissimo canovaccio blu....fà pendant!!

Allora, me la sono cavata con questi abbinamenti? In realtà ho soltanto dovuto avere la pazienza di andare su Pinterest e salvare queste immagini che mi hanno colpito di più: bellezza, semplicità....non saprei, o forse si...
e poi mi sono messa all'opera con risultati più che soddisfacenti!
Non me ne vogliano le cuoche o i grandi appassionati di cucina, io non sono nè l'una nè l'altra e si sente benissimo, io cucino a naso, cucino per mangiare, o cucino per gli amici....ma è sempre un buon punto di partenza no?

http://pinterest.com/fastifloreali/recipes/

4 commenti:

Ady ha detto...

...da lasciarci gli occhi...un bacio ady
Ubique Chic

Down by the sea ha detto...

Mi piace fare le cose semplicemente troppo. I vostri piatti sembrano deliziosi e le fotografie sono meravigliose.
Sarah x

Raffaella ha detto...

Direi che te la sei cavata alla grande! Anch'io amo le cose semplici e genuine e soprattutto d'estate anch'io non cucino, ma... assemblo!... ^____^ Baci!

un giorno di festa ha detto...

Io sono qui ad aspettarti e non vedo l'ora di leggerti con piacere.... a presto Rosi